Cos’è la Naturopatia
Il termine “Naturopatia” venne coniato nel 1895, ma le sue origini risalgono alla scuola Ippocratica (400 a.c.).
Per Naturopatia si intende l’insieme delle discipline e delle metodiche naturali, olistiche ed energetiche che stimolano la forza vitale della persona e assecondano la spontanea capacità di autoregolazione dell’organismo, coadiuvando i meccanismi fisiologici. La Naturopatia è importante nell’ambito della prevenzione e dell’educazione.
Chi è il Naturopata
Il Naturopata è una figura non medica, non può e non deve fare diagnosi di malattia (compito questo di esclusiva competenza medica), non rilascia ricette, né deve interferire sulla prescrizione di farmaci e rimedi dati dai medici.
Il Naturopata attraverso il colloquio naturopatico, entra in contatto empatico con il cliente, considerandolo nella sua globalità (corpo, mente, emozioni), ricostruendo la sua storia ed indagando sulle diverse cause che hanno determinato l’insorgere di un disturbo. Utilizza tecniche come la Kinesiologia, l’Iridologia e la Riflessologia Plantare per individuare la tipologia della persona, le sue tendenze e predisposizioni costituzionali e i suoi squilibri energetici.
Con l’aiuto di rimedi naturali come ad es. i fitoterapici, i floriterapici (fiori di Bach), ecc. il Naturopata stimola la forza vitale della persona (vis medicatrix naturae) assecondando la spontanea capacità di autoconsapevolezza, autoregolazione e autoguarigione dell’organismo.
Perchè intraprendere questo percorso
Chi prende questa strada alternativa, è pronto per un cambiamento e ad iniziare un percorso di benessere e lavoro personale.
Per avere buoni risultati bisogna sempre lavorare su più piani: fisico, psicoemozionale ed energetico.
Bisogna avere buona volontà, costanza, e piano piano riuscire a vedere le cose sotto un altro punto di vista.
Un metodo non esclude l’altro basta non mescolarne troppi sennò il nostro organismo va in tilt. Abbiamo bisogno di elaborare quello che sta succedendo e metabolizzare i cambiamenti.

NATUROPATIA & COUNSELING
Trattamenti
Colloquio Naturopatico 90/120 min.
Si tratta di un colloquio individuale in cui si valutano le caratteristiche fisiche ed energetiche, la costituzione, le predisposizioni, le problematiche attuali, gli aspetti metabolici, le abitudini alimentari, lo stile di vita e le condizioni di squilibrio presenti. Per valutare questi aspetti, la Naturopata, usa diversi metodi come lo studio dell’iride, la kinesiologia, la riflessologia e la morfologia del piede.
Il colloquio dura un ora e mezza, due e si va ad improntare il lavoro da fare nei mesi seguenti consigliando un programma personale di benessere che potrà comprendere consigli alimentari, esercizi di rilassamento, ciclo di massaggi o riequilibri energetici, l’uso di prodotti naturali o di rimedi floreali e così via.
Lettura dell’Iride 60 min.
L’occhio è un mezzo importantissimo per osservare dall’esterno quello che succede dentro il corpo. La parola iride deriva dal greco e significa arcobaleno. L’iride è connessa, attraverso terminali nervosi, a tutti gli organi del corpo che producono impulsi elettrici che lasciano traccia nell’iride apportando modificazioni strutturali e cromatiche indicando lo stato di salute del corpo umano.
L’esame iridologico avviene attraverso l’iridoscopio, un apparecchio professionale che fornisce una foto macro dell’iride. Questo ci permette di osservare in modo dettagliato i vari segni e dove sono posizionati, per poi avere un quadro generale delle predisposizioni alle malattie, il grado di intossicazione organica e gli stati infiamatori della persona. È quindi un mezzo di investigazione utile per lavorare in prevenzione prima che la “malattia” si instauri aiutando il soggetto con rimedi naturali, tecniche di riequilibrio e consigli alimentari al fine di riportare il tutto in equilibrio e quindi in salute
Attraverso l’iridologia non si fa diagnosi (propria del medico), ma si va ad analizzare:
1) la costituzione della persona tramite il colore, per capire quale apparato è più debole;
2) la trama, per capire la spinta energetica alla guarigione;
3) l’intossicazione di uno o più organi in base ai pigmenti, alla loro quantità e al loro colore;
4) lo stress, tramite varie modificazione della pupilla o tramite le fibre tese;
5) la parte psicologica ed emozionale in disequilibrio;
6) la debolezza di un organo in base a vari segni (es. lacune, capelli, cripte ecc.).
Consulenza Fiori di Bach con test kinesiologico 60 min.
Fiori di Bach
Edward Bach definì 38 stati d’animo negativi nella natura umana e per ognuno di loro indicò il rimedio floreale in grado di riequilibrarlo, dando così vita alle 38 essenze floreali. Divise i 38 fiori da lui scoperti per le loro virtù guaritrici in sette gruppi distinti: per la paura, per coloro che soffrono l’incertezza, per l’insufficiente interesse per il presente, per la solitudine, per l’ipersensibilità alle influenze e alle idee altrui, per lo scoraggiamento o la disperazione e infine per la preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.
I 38 Rimedi Floreali
Agrimony: inquietudine interiore,tortura mentale mascherata da un’espressione allegra – Aspen: paura di qualcosa di ignoto, di vago – Beech: intolleranza, critico – Centaury: incapace di dire di no, sottomesso – Cerato: insicurezza, indecisione – Cherry Plum: paura di perdere il controllo – Chestnut bud: difficoltà ad imparare dai propri errori – Chicory: possessivo, bisogno d’affetto – Clematis: sogni ad occhi aperti, mancanza di interesse per il presente –Crab Apple: necessità di depurazione, disgusto di sé e del proprio corpo – Elm: eccesso di responsabilità, scoraggiamento, sensazione di non farcela – Gentian: scoraggiamento dopo un insuccesso, depressione –Gorse: perdita della speranza, disperazione – Heater: egocentrismo e tendenza a parlare sempre di sé, paura della solitudine – Holly: odio, invidia, gelosia –Honeysuckle: nostalgia, si vive nel passato, di ricordi – Hornbean: tendenza a rimandare gli impegni, stanchezza mentale che si riperquite sul fisico –Impatiens: impazienza, agitazione, irritazione –Larch: mancanza di fiducia in se stessi, di autostima –Mimulus: paure concrete, precise – Mustard: profonda malinconia e tristezza senza causa apparente – Oak: lottare oltre i limiti delle proprie forze pur di raggiungere l’obiettivo – Olive: stanchezza fisica e mentale, mancanza di energia – Pine: sensi di colpa, autocritici – Red Chestnut: preoccupazione eccessiva per il benessere delle persone care, iperprotettivo –Rock Rose: terrore, spavento, panico, angoscia –Rock Water: negazione di sé, rigidità, inflessibilità – Scleranthus: difficoltà di scegliere fra due alternative – Star of Bethlehem: traumi non superati, stati di shock – Sweet Chestnut: stati di estrema angoscia, non si vede una via d’uscita – Vervain: entusiasmo eccessivo, pieni di se – Vine: inflessibilità e tendenza a dominare, autoritario – Walnut: difficoltà ad adeguarsi ai cambiamenti – Water Violet: persone riservate, dignitose, che cercano la solitudine e l’indipendenza – White Chestnut: lavorio mentale, pensieri ossessivi – Wild Oat: incertezza sulla propria strada da intraprendere nella vita – Wild Rose: indifferenza, rassegnazione, apatia – Willow: autocommiserazione, risentimento, rancore.
I Fiori di Bach vengono usati singolarmente oppure in miscele personalizzate. Si prendono normalmente 4 gocce 4 volte al giorno, direttamente sotto la lingua. Non esiste un orario preciso ma è preferibile assumerli lontano dai pasti. Se uno sente il bisogno li può assumere anche più di 4 volte al giorno. I Fiori di Bach non hanno nessuna controindicazione, non creano effetti collaterali né dipendenza, né assuefazione, né spiacevoli interazioni con medicine o altri preparati o sostanze. Possono essere presi con la massima tranquillità da chiunque a qualsiasi età.
Kinesiologia
Il termine Kinesiologia deriva dal greco e significa:
kinesis = movimento
logos = scienza.
Si tratta di un metodo che consente, mediante “semplici” test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio dell’individuo a livello fisico/strutturale, mentale/emotivo e biochimico/nutrizionale.
È un test ideato dal medico americano negli anni ’60, il dottor George Goodheart, padre della chiropratica.
È un modo per comunicare con il corpo (senza l’interferenza della mente) ed avere risposte chiare da esso. Il corpo non mente, se poniamo le giuste domande e nel modo adatto, le risposte arrivano precise. Non ci sono limiti, si può testare qualsiasi cosa a cui non si saprebbe razionalmente dare una risposta (organi, medicine, integratori alimentari, prodotti cosmetici, cibi, programmi dell’inconscio ecc.).
Counseling Somato-Relazionale
Il counseling somato-relazionale è una pratica che nasce dagli studi di Alexander Lowen e dalla bioenergetica, una tecnica terapeutica da lui stesso messa a punto. La bioenergetica considera il corpo come parte integrante del processo di crescita personale, concentrando l’attenzione sulle interconnessioni tra mente e corpo e sull’importanza dell’espressione fisica delle emozioni per promuovere il benessere psicologico ed emotivo.
Questo tipo di counseling integra elementi somatici (derivanti da “soma”, cioè fisico) e relazionali per favorire il benessere delle persone, considerando la relazione tra mente e corpo e focalizzandosi sia sulle esperienze sensoriali e corporee che sulle dinamiche relazionali nella vita del cliente.
Meditazione di Coppia
La Mediazione di Coppia offre un supporto professionale per superare crisi, risolvere conflitti e migliorare la comunicazione tra partner.
Inizia un percorso verso relazioni più sane e appaganti.
Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
La psicologa dello sviluppo e dell’educazione sioccupa dello studio e del supporto e del processo di crescita e apprendimento delle persone di tutte le età. Attraverso valutazioni, interventi e collaborazioni con genitori e insegnanti, aiuta a favorire lo sviluppo armonico e il benessere psicologico dei soggetti in fase di crescita.
Psicologia della Salute e del Benessere
La psicologa della salute e del benessere ha come scopo quello di
migliorare il benessere psicologico ed emotivo. Offre supporto per affrontare lo stress, l’ansia e promuovere una salute mentale ottimale.
Analisi Applicata del Comportamento
Gli analisti del comportamento certificati ABAItalia sono professionisti altamente qualificati nel campo dell’Analisi del Comportamento Applicata (ABA), un approccio scientifico basato sull’osservazione e la comprensione del comportamento umano.
Si lavora con individui di tutte le età per sviluppare e implementare programmi personalizzati mirati a migliorare le abilità sociali, comunicative e di adattamento. Utilizzando tecniche basate sull’evidenza, si aiutano le persone a superare sfide comportamentali e a raggiungere obiettivi di crescita personale.
Si seguono rigorosamente standard etici e ci si aggiorna costantemente sulle ultime ricerche e best practices nel campo dell’ABA. Si collabora con famiglie, scuole e altri professionisti per garantire un approccio integrato e personalizzato per ciascun individuo.
Scegliere un Analista del Comportamento Certificato ABAItalia significa avere accesso a competenze specializzate e a un supporto professionale dedicato per favorire lo sviluppo e il benessere della persona.
Training Autogeno
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento e autoipnosi creata per favorire il benessere mentale e fisico.
Il ruolo dell’operatrice è quello di guidare e supportare le persone nel processo di apprendimento e pratica del training autogeno, aiutandole a raggiungere uno stato di rilassamento profondo, a ridurre lo stress e l’ansia, e a migliorare la qualità della vita. Con anni di esperienza e una formazione specifica nel campo, sono qui per accompagnarti in questo viaggio verso il benessere e l’autodiscovery.
Verrai accompagnato attraverso le varie fasi del training autogeno, imparerai a concentrarti sulla consapevolezza del tuo corpo, della tua respirazione e dei tuoi pensieri, per favorire il rilassamento e il riequilibrio delle energie interne.
Se desideri ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, gestire l’ansia o semplicemente ritrovare un momento di pace interiore, il training autogeno potrebbe essere la soluzione che stai cercando.
Ogni incontro è personalizzato in base alle tue esigenze e obiettivi, garantendo un’esperienza unica e mirata al tuo benessere.





CENTRO DI LUCE MANA
